Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 e dell’art.13 del GDPR
Ai sensi dell’art. 13 del GDPR, SAE 112 La informa che i Suoi dati personali (consistenti in nome, cognome, data di nascita, contatti e indirizzo), saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal GDPR e da ogni altra normativa applicabile in materia.
Tutte le attività di raccolta – e successivo trattamento – dei dati sono finalizzate al perseguimento degli scopi istituzionali del SAE 112.
Raccogliere dati di volontari, donatori, sostenitori a distanza, persone interessate alle nostre attività ed ai nostri temi è di fondamentale importanza per il SAE 112 per l’informazione, la gestione, la pronta risposta a richieste di aiuto e l’aggiornamento costante rispetto ai diversi progetti in Italia e nel Mondo in cui il ruolo dei volontari è centrale, ma anche per allargare la diffusione delle proprie iniziative a quanti abbiano espresso l’intenzione di essere sollecitati sulle tematiche relative al volontariato e alla cooperazione internazionale.
In attuazione del GDPR di seguito troverai elencate le nostre linee guida per il Trattamento e la Conservazione dei Dati Personali, l’indicazione del Titolare e del Responsabile del Trattamento, i diritti che hai rispetto ai tuoi dati personali in nostro possesso, il loro utilizzo da parte nostra.
Il Titolare del Trattamento è l’Associazione SAE112 Onlus, SISTEMA ASSISTENZIALE EUROPEO 112 onlus, con sede a TERMOLI (CB), in via . Perrotta – c.a.p. 86039, rappresentata dal suo Presidente, MATTEO GENTILE, CHE è IL Responsabile del Trattamento dei dati personali.
Consenso e Chiarezza
Ogni volta che compilerai una scheda o un modulo che raccoglie i tuoi dati personali sarà chiaro dove potrai dare il tuo consenso e saranno esplicite le modalità con le quali li tratteremo, oltre che le eventuali newsletter, mail, news, sms o richieste che potresti ricevere da parte nostra. Naturalmente, data la natura delle finalità istituzionali del SAE 112, il mancato consenso al trattamento dei dati personali impedisci l’instaurarsi o il prosieguo di qualsiasi rapporto di collaborazione o partecipazione.
Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?
I dati sono raccolti secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dall’art. 32 del GDPR (ove applicabili) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate sopra e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Come utilizziamo i tuoi dati personali. Modalità del trattamento.
I Dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate e sono trattati anche con l’ausilio di strumenti elettronici e automatizzati, anche mediante l’inserimento e l’organizzazione in banche dati, in conformità a quanto disposto dal GDPR in materia di misure di sicurezza e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati stessi.
Il trattamento che sarà effettuato su tali dati ha le seguenti finalità: partecipazione alle attività di solidarietà, volontariato, sostegno a distanza, formazione ed educazione, nonché attività di informazione, diffusione e promozione delle stesse e sarà effettuato con le modalità di seguito elencate. L’accesso ai supporti informatici contenenti i dati personali è protetto da password individuali assegnate a Impiegati, Responsabili Progetti, Presidente, Tesoriere.
Le singole persone titolari dei dati potranno in qualsiasi momento accedere agli stessi ed esercitare i diritti previsti dal GDPR, contattando per iscritto o email:presidente@sae112.it.
In particolare è possibile esercitare i seguenti diritti:
– accesso (art. 15);
– rettifica (art. 16);
– cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”, art. 17); la cancellazione dei dati personali comporta, naturalmente, l’impossibilità di continuare qualsiasi rapporto con il SAE 112;
– limitazione al trattamento (art. 18);
– portabilità (conoscere i dati e riceverli in un formato leggibile e di semplice comprensione, art. 20).
I dati dei sostenitori non saranno in alcun modo trasmessi a soggetti terzi, salvo quando necessari per attuare le finalità del SAE112 o permettere la partecipazione dei sostenitori alle stesse, nonché per assolvere ad obblighi di legge; essi non possono in ogni caso essere soggetti a diffusione. La raccolta e il trattamento dei dati non potrà riguardare in alcun modo dati personali rientranti nel novero dei dati “sensibili” di cui all’art. 9.1 del GDPR.
In nessun caso il SAE112cede o vende dati personali ad altri soggetti terzi per attività di marketing e commerciali.
Ambito di comunicazione dei dati.
Potranno venire a conoscenza dei dati, in qualità di incaricati del trattamento, il Personale SAE112Onlus appositamente nominato, nonché le Società/ Associazioni alle quali SAE112Onlus é affiliata.
In occasione di Eventi dell’Associazione o ai quali SAE112 Onlus partecipa, possono essere acquisite fotografie e/o immagini dei partecipanti da utilizzare per l’attività promozionale del SAE112.
Diritto di proporre reclamo al Garante.
Può proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del GDPR o di qualsiasi altra normativa applicabile, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante per la Protezione dei Dati Personali accessibile all’indirizzo:www.garanteprivacy.it.
Base giuridica e finalità del trattamento.
Il trattamento fondato sul consenso ed è finalizzato a:
a) Gestione pratiche assicurative
b) Gestione partecipazione alle attività dell’Associazione
c) Rimanere in contatto con l’Associazione attraverso l’invio di materiale cartaceo, email ed sms sulle attività di MAIS Onlus
d) Gestione della donazione/quota associativa
e) Utilizzo delle immagini e riprese video per la promozione della mission e delle attività dell’Associazione